top of page

Cos'è un gruppo di lettura?

Talvolta ci imbattiamo in terminologie assolutamente comuni che pure racchiudono significati ben più complessi di ciò che appare: è questo il caso dell'acronimo gdl, che sta per 'gruppo di lettura' e che, per quanto di immediata comprensione testuale, di fatto nasconde un caleidoscopio di realtà differenti. Da non confondere con la lettura di gruppo, esperienza del tutto diversa, altrettanto bella da vivere, spesso però confusa con i gruppi di cui si intende parlare.

Proviamo a dare luogo ad una sorta di mappa concettuale sciolta, condensando alcuni punti nodali per comprendere e approfondire l'argomento in questione. Senz'altro non basterà questo breve scritto: non sarà esaudiente né potrà fugare ogni preziosissimo dubbio, bensì saprà ingolosire, facendo da trampolino: buon inizio per chi volesse saperne di più, o per chi volesse, magari, crearne uno ex-novo.

Dunque, un gruppo di lettura nasce dall'esigenza di condividere con altri la passione comune del leggere ed è formato da persone che individualmente leggono un libro scelto insieme e poi decidono di confrontarsi, approfondendo emozioni, suggestioni e temi emersi dal libro (o dai libri) scelto.

Di gruppi del genere ne esistono numerosi, sparsi in tutta Italia, e utopia delle utopie resta quella di metterli in comunicazione, far dialogare più gruppi possibile, poiché proprio la permeabilità e "biodiversità" di ogni genere di gruppo favorisce sviluppi inattesi e incontri altamente proficui per le varie comunità.

Chiaramente non esiste un copione preconfezionato per definire come dev'essere un gruppo di lettura: ha qualità intrinseche e determinate da ogni singolo membro. Somiglia ad un coro o un'orchestra in grado di diventare ogni volta qualcosa di assolutamente inedito e nuovo.

Pochi semplici accorgimenti, punti di forza di qualsiasi gdl che voglia avere lunga vita:

  1. Ambizione impavida - Condividere la lettura;

  2. Forma flessibile - gdl in continua metamorfosi;

  3. Equilibrio instabile - confini permeabili per ogni membro;

  4. Location stabile o facilmente accessibile - piazza virtuale o biblioteca comunale, è importante far sentire benvenuti e a proprio agio i partecipanti, riducendo all'osso le interferenze;

  5. Moderatore e comunicazione - la figura in questione occorre per scandire i tempi del dibattito, e sarebbe bene cambiasse di volta in volta, affidando la direzione d'orchestra, incontro dopo incontro, a chi pare abbia gradito particolarmente la lettura; allo stesso modo è importante che la comunicazione tra gli amanti dei libri sia mantenuta con regolarità, soprattutto d'estate o durante le feste comandate!

Le diverse visioni del mondo sono il tesoro nascosto a cui tende ogni serio gruppo di lettura, per questo è così importante la partecipazione attiva, l'ascolto rispettoso e attento, nonché le cure ad esso dedicate. Farne parte dev'essere gratuito e decisamente rigenerante.

MBC - Monade Book Club vi sta aspettando!

À bientôt

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page